By / 1st giugno, 2014 / Attività, Sensazioni. / Off

CIMG1116Solo un confine geografico separa la Liguria dalle Langhe Piemontesi  in questa zona il cui  patrimonio naturalistico ci stupisce per la sua varietà e bellezza.

Dego è una cittadina il cui territorio si estende per  circa 68 chilometri quadrati ed, oltre al capoluogo comunale, comprende numerosi comunità e borghi  storici: Bormiola, Botta, Brovida Chiesa, Brogi, Cà Bulin-Certosa della Trinità, Chiaffoni, Costalupara, Girini, Governatori, La Costa, Noceto, Niosa, Piano, Porri, Sanvarezzo, Saraffi, Santa Giulia-Chiesa e Villa.

Ognuno di questi luoghi  possiede una propria  identità, ma il denominatore comune di un paesaggio che rapisce lo sguardo.

Il clima è molto variabile a causa delle correnti fredde provenienti dalle Alpi che si incontrano con il marino che sale dalla riviera. Il mese più bello per il rigoglio della natura è maggio: nei boschi c’è ancora un sentore dell’inverno, mentre nei pendii e nelle vallette esposte al sole un tripudio di fiori di campo, macchie di colore di timo e ginestre profumano l’aria e appagano l’occhio.

Questo territorio così esteso e variegato rappresenta il massimo per tutte le attività escursionistiche. Vi sono sentieri, segnalati e non, adatti per escursioni a piedi o per la pratica del nordic walking,  passeggiate a cavallo, percorsi  cicloturistici , e  MTB sia per amatori che per esperti.

 L’ospitalità è assicurata da varie strutture presenti a Dego: B&B, agriturismi, locande e affittacamere. La tradizione enogastronomica è assimilabile alla piemontese, con influenze liguri, e vi sono molti posti dove poter gustare cibi prodotti localmente  da piccole aziende agricole come la carne bovina di razza piemontese o carne di maiale, le formaggette di pecora e capra, salami, frutta e verdura dai sapori genuini.

A soli trenta minuti dalla Riviera delle Palme ,  Dego rappresenta anche una valida e più economica alternativa al classico soggiorno in riviera. E’ la sistemazione ideale per raggiungere facilmente le località marine, ma al ritorno godere di serate sempre fresche (e… prive di zanzare) sotto un incredibile cielo stellato, accompagnati dal suono della natura.

grazia e peppermint sent fro

aprile 2013 065

 

daniele bici famiglia 2