Vi è già capitato di vedere persone camminare con i bastoncini? Personalmente, la prima volta è accaduto in montagna, evidentemente persone che si allenavano per lo sci di fondo fuori stagione…
Invece il Nordic Walking, anche se a molti ancora poco nota, è una attività sportiva ufficialmente riconosciuta a livello internazionale dal 1999, inventata da Marko Kantaneva (nella foto).
Quale sport vero e proprio, la “camminata nordica” contempla una serie di specifici esercizi e le relative modalità di svolgimento, così come le motivazioni di carattere anatomico e fisiologico, nonché le caratteristiche tecniche dell’attrezzatura da impiegare, con particolare riguardo ai bastoni.
Quali benefici si possono ottenere a livello fisico con il Nordic Walking rispetto alla normale camminata? Innanzi tutto l’utilizzo dei bastoncini comporta ad ogni passo un certo sforzo; conseguentemente viene messo in moto l’intero corpo (circa l’85%) e si coinvolgono, oltre a quelli della parte bassa, i gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, cosa che non avviene camminando normalmente.
Un’altra buona notizia per chi deve anche mettersi in forma… è che praticare il Nordic Walking può comportare un incremento nel dispendio di energia fino al 46%, quindi un consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata!
A parità di ritmi di una normale marcia, chi pratica il Nordic Walking, anche grazie ad una corretta tecnica di utilizzo dei bastoni, potrà sperimentare vari vantaggi tra i quali l’aumento di forza e resistenza dei muscoli principali e del tronco superiore, il miglioramento della frequenza del battito cardiaco e dell’apporto di ossigeno, la riduzione degli sforzi sulla struttura ossea, soprattutto su anca, ginocchio e caviglia.
In tempi brevi dall’inizio dell’allenamento, il nordic walker realizzerà di aver guadagnato resistenza fisica e maggiore facilità nell’affrontare i dislivelli e di aver migliorato in generale il proprio equilibrio.
E’ sicuramente per tutti questi motivi che la camminata nordica si va sempre più diffondendo anche in Italia: è di fatto considerata una delle poche discipline sportive complete praticabile con facilità anche da bambini e anziani.
Naturalmente, come per ogni altra disciplina sportiva, è importante che il primo approccio avvenga con l’aiuto degli Istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, qualificati per introdurre i neofiti in maniera tecnicamente corretta a questa pratica allo scopo di trarne
i maggiori benefici a livello fisico e mettere delle buone basi per eventuali approfondimenti successivi.
Perché quindi non proporre i fantastici sentieri di Bormida Natura per la pratica del Nordic Walking? Infatti… restate sintonizzati!!
Prossimanente a Dego, presso La Ratatouille, in collaborazione con Nordic Walking Savona, una sessione di introduzione allo “sport dei bastoncini ” con … grigliata finale! (Non avrete mica pensato alla cucina cinese?!?)